La Biblioteca

Mi capita, a ridosso di un esame, di avere la necessitá di studiare per poterlo passare. E per poter fare ció ho bisogno di concentrarmi sulle pagine che leggo. Per questo il primo suggerimento che mi da’ il mio istinto di sopravvivenza, dopo aver messo a bada il panico, è: “Svegliati presto la mattina e va’ in biblioteca. Non avrai distrazioni, e le persone stanno in silenzio, perció sarai costretta a studiare.”

Questo post è dedicato a lui, Istinto Di Sopravvivenza, che é sempre lì per me a salvarmi, ma che pecca un po’ di ingenuitá.

Intendo infatti dimostrargli quanto questo suo suggerimento si dimostri sempre meno veritiero.

#1 – Svegliarmi presto la mattina. É giá tanto se riesco a svegliarmi di mattina, dato che solitamente faccio colazione pranzando.

#2 – Non avere distrazioni. Il solo fatto che ci siano persone in biblioteca è sufficiente per creare innumerevoli distrazioni: ammettilo che anche tu, lettore, sei spesso affascinato dalla gente e ti fermi ad osservarli. In piú c’è la possibilitá che entri anche un tuo amico, e dai calorosi saluti pieni di sorpresa per la incredibile coincidenza del trovarsi entrambi in quel luogo a quell’ora in poi, la giornata di studio è persa.

#3 – Il silenzio. Falso. Non é un luogo pieno di frastuono, è peggio. É un luogo pieno di piccoli suoni, che da quasi impercettibili divengono impossibili da ignorare. Le pagine che vengono sfogliate, i passi di qualcuno, il ticchettío della tastuera di un computer, il clic di una penna a scatto, il braccialetto di una ragazza che sta scrivendo, la musica troppo alta che fuoriesce dalle cuffie di qualcuno, una sedia che si sposta, due amici che bisbigliano, una penna che si appogia, un telefono che non é in silenzioso, una bottiglia d’acqua che viene svuotata a grandi sorsi, e così via.

Ed è per questo che io sono condannata a non concentrarmi mai sul serio per studiare.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s