La Noia

La noia è là, seduta nell’angolo opposto della stanza. E’ appollaiata sulle scale, come un gatto grasso che preferisce fissarti intensamente piuttosto che fare le moine per ricevere attenzioni.

Io la vedo con la coda dell’occhio, ma cerco di ignorarla, mantenendo con le poche forze che ho la speranza di riuscire a muovermi a fare qualcosa stasera: mi basterebbe non ritrovarmi con gli occhi esausti davanti allo schermo luminoso del computer alle 4 del mattino.

Ma la speranza non fa in tempo a farsi sentire, che lo schermo ce l’ho già davanti agli occhi, e la noia ne approfitta per avvicinarsi strisciando.
Provo a darle le spalle, e cerco di evitarla pensando positivo: “Ho tante cose da fare, sarà divertentissimo farle, domani sarò così contenta di averle fatte perché potrò farne altre dopo!”.

Ma la noia mi conosce, e si avvicina ancora, iniziando ad ergersi lentamente. Se prima assomigliava ad un piccolo coniglietto grigio, ora inizia ad assomigliare al Blob.
“Non posso passare un’altra serata così però”, mi dico, tenendo la testa fra le mani perché, come se non bastasse, mi fa pure un gran male.

Ma come fare quando la pigrizia ti ha abituato talmente male da farti ignorare pure le tue passioni?

La noia ormai mi ha messo le mani sulle spalle, come un amico saggio che ti conosce bene e sa come consigliarti meglio per tirarti su il morale. E lo fa convincendoti che è meglio rifugiarti fra le sue braccia, dove puoi annullare i tuoi affanni.
Mi abbraccia, non mi fa sentire la musica affondando il mio viso nel suo morbido petto, si attorciglia intorno a gambe e braccia, immobilizzandomi.

Ed ora sono annoiata.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s